Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Via Francigena: da Lucca a Pietrasanta – E

ottobre 7 - ottobre 8

La sezione di Pietrasanta aderisce all’iniziativa del CAI nazionale che indice nei giorni 7 e 8 ottobre 2017 “Le giornate dei Cammini Storici”.

Abbiamo scelto come cammino di grande interesse storico e culturale La Via Francigena che attraversa il nostro territorio. In particolare la tratta che partendo da Lucca raggiunge Pietrasanta.

La gita si svolgerà in 2 giorni con pernottamento all’ostello del pellegrino di Valpromaro.

Il ritrovo è per sabato 7 ottobre alla stazione di Pietrasanta in tempo per prendere il treno dell 8,10 che, con cambio a Viareggio, arriva a Lucca alle 8,58. (prezzo del biglietto 4,50 euro)

Dopo una breve sosta in città cominceremo il nostro cammino costeggiando in un primo tempo il Serchio per poi imboccare la valle della Contesora che in lieve salita ci condurrà al piccolo centro di Piazzano, dove sosteremo per consumare il pranzo al sacco (in paese non ci sono esercizi alimentari).

Dopo pranzo partiremo alla volta di Valpromaro dove ci fermeremo per la notte (è necessario il sacco a pelo). Ceneremo in compagnia degli ospitalieri e dei pellegrini di passaggio, che aiuteremo a preparare la tavola e la cena.

La mattina di domenica partiremo alle 9 per Camaiore, dopo aver lasciato una donazione all’ostello.

Per raggiungere Camaiore ci vorrano circa 2 ore e potremo visitare il nuovo ostello e la cittadina.

Per stradelli e sentieri arriveremo a Pietrasanta nel primo pomeriggio.

Per informazioni e iscrizioni: Capogita ANTONIO LARIUCCI 339.5668841; lasciare un messaggio se il telefono fosse in una zona (probabile) con poco campo.

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
ottobre 7
Fine:
ottobre 8
Categoria Evento: