Il sentiero n. 10: da Terrinca al Ponte dei Merletti

terrincaDalla piazza asfaltata-parcheggio nei pressi della chiesa si imbocca la via Costa, anch’essa asfaltata, su cui corre anche un tratto del Sentiero Alta Versilia (S.A.V.) di recente costituzione, indicato da frecce sorrette da un palo. Il cartello che è in paese indica di salire lungo la via principale. Giunti all’incrocio con salita S. Michele, la si imbocca verso sinistra, trovando dopo pochi metri i segni bianco-rossi. Si percorre la strada abbandonando presso un tornante il S.A.V., che entra nel bosco. Proseguendo sulla strada si trova a destra la vecchia mulattiera che tra boschi e terreni abbandonati si porta sulla via Provinciale di Arni attraversandola, ed attraversando anche la sovrastante strada asfaltata che conduce in loc. Pian di Lago. Il sentiero prosegue nel bosco fino alla loc. Agrifoglio (quota 882), dove ci si tiene a sinistra (sorgente), raggiungendo con un percorso panoramico il passo dei Fordazzani, da cui passa il sentiero n. 141. Superato il passo si inizia a scendere, attraversando faggete e torrenti (il Fosso Lamponeta ed il Canale del Piastrone), ed immettemdosi sul sentiero 129 che proviene da Fociomboli. Da qui si prosegue, tenendosi a sinistra ed arrivando in pochi minuti al Ponte dei Merletti, sulla via Provinciale di Arni.

Path no. 10: From Terrinca to Ponte dei Merletti

From the tarmac square, and carpark, close to the church go into the tarmac via Costa; this is part shared with the recently developed SAV (sentiero alta Versilia) which is generally signed with arrows on posts. Follow the road past a hairpin where the SAV goes into a wood. Further along the road join an old mule track on the right to go through woods and past abandoned smallholdings before reaching the main road to Arni. Cross this, and the road above which leads to Pian di Lago. The path continues through the wood to loc. Agrifoglio (which means “hollytree”) at m 882; keep to the left, by the stream and, after passing through a panoramic section reach Passo del Fordazzani: here are the crossroads with path 141. Beyond the pass start to descend crossing through beechwoods and watercourses (fosso Lamponeta & canale del Piastrone) to join up with path 129, originating from Fociomboli. Keeping to the left after a few minutes you reach Ponte dei Merletti on the main road to Arni.